Innanzitutto l’olio usato è leggermente diluito con il carburante perché una piccola parte di benzina o gasolio non brucia completamente e finisce nell’olio.

Poi durante il funzionamento l’olio subisce un taglio meccanico delle molecole! Gli oli multigrado contengono degli additivi polimerici che “simulano” una viscosità più alta a caldo. Ma le sollecitazioni meccaniche spezzano queste catene polimeriche e l’olio perde viscosità.

E perché diventa più scuro?

L’olio usato è carico di fuliggine, residui carboniosi e metalli perché è progettato per tenere in sospensione lo sporco. Ha al suo interno additivi detergenti che tengono sospesi i residui e fanno in modo che non si depositino nel motore.

E poi è scuro anche per la nitrazione: gli ossidi di azoto nella combustione reagiscono con l’olio e formano dei composti scuri.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *